Ricerca Avviata

La storia

L'IC Ercolano2 "Giampaglia-Iaccarino" ha attualmente due plessi :il plesso "Giampaglia" che ospita la scuola dell'infanzia e primaria  e il plesso "Iaccarino" che ospita la SSPG. 

L’edificio scolastico sede del plesso Giampaglia, realizzato alla fine degli anni ’50 dall’architetto Luigi Cosenza, rientra nelle opere di alto valore storico e architettonico del territorio e rappresenta uno dei modelli più espressivi dell’architettura del ‘900, studiato a livello internazionale in tutte le Università di Architettura europee e non solo, per la sintesi perfetta tra “significato e significante” in cui il valore storico, culturale ed estetico si collegano all’etica del rispetto della funzione sociale.Oggi il plesso Giampaglia  è interessato da lavori  di riqualificazione edilizia che sono cominciati a febbraio del 2022.  

La scuola "Ettore Iaccarino" fino al 1980 era collocata nell'edificio che attualmente ospita il MAV , Museo Archeologico Virtuale, in Via IV Novembre, a ridosso dell'area mercatale e non distante dagli Scavi archeologici della città di Ercolano. Dopo il terremoto del 1980, l'edificio divenne inagibile e gli allievi e gli operatori della scuola continuarono a svolgere le loro attività presso il IV Circolo Didattico di Ercolano fino all'anno scolastico 1998-99, quando fu realizzato l'edificio sito in Via Doglie che ospita tuttora la scuola. La "Iaccarino" è nata come scuola media autonoma.

 

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.