Ricerca Avviata

Cod. Prog. PON 10.2.2A-FSEPON-CA-2021-55 LAVORARE INSIEME

VISUALIZZA  Verbale conclusivo https://archivio2023.secondocircoloercolano.edu.it/public/files/verbale_conclusivo_55_.pdf

VISUALIZZA Nomina Commissione https://archivio2023.secondocircoloercolano.edu.it/public/files/nomina_commissione_55.pdf

VISUALIZZA   Verbale conclusivo esperti    PON 55  https://archivio2023.secondocircoloercolano.edu.it/albo-online/893/decreto-definitivo-nomina-esperto-esterno-pon-55/

VISUALIZZA     Dec approvazione della graduatoria esperti   PON 10.2.2A-FSEPON-CA-2021-55 https://archivio2023.secondocircoloercolano.edu.it/albo-online/887/decreto-provvisorio-nomina-esperto-esterno-pon-10-2-2a-fsepon-ca-2021-55/

VISUALIZZA AVVISO PER L’INDIVIDUAZIONE DI ESPERTI ESTERNI- https://archivio2023.secondocircoloercolano.edu.it/albo-online/881/avviso-per-l-individuazione-di-esperti-esterni-10-2-2a-fsepon-ca-2021-55/ 

VISUALIZZA     Decreto approvazione graduatoria tutor    https://archivio2023.secondocircoloercolano.edu.it/albo-online/875/decreto-nomina-tutor-codice-progetto-10-2-2a-fsepon-ca-2021-55/

VISUALIZZA   Dec approvazione graduatoria ref val   - https://archivio2023.secondocircoloercolano.edu.it/albo-online/877/decreto-nomina-referente-per-la-valutazione-codice-progetto-10-2-2a-fsepon-ca-2021-55/ 

VISUALIZZA proroga della scadenza dei termini per la presentazione delle candidature per la realizzazione del progetto Lavorare insieme https://archivio2023.secondocircoloercolano.edu.it/albo-online/865/proroga-della-scadenza-dei-termini-per-la-presentazione-delle-candidature-per-la-realizzazione-del-progetto-lavorare-insieme-10-2-2a-fsepon-ca-2021-55/ 

VISUALIZZA DETERMINA A CONTRARRE - https://archivio2023.secondocircoloercolano.edu.it/albo-online/834/determina-a-contrarre-10-2-2a-fsepon-ca-2021-55/

VISUALIZZA AVVISO INTERNO PER L’INDIVIDUAZIONE DI ESPERTI-https://archivio2023.secondocircoloercolano.edu.it/albo-online/835/avviso-interno-per-l-individuazione-di-esperti-10-2-2a-fsepon-ca-2021-55/

VISUALIZZA AVVISO INTERNO PER L’INDIVIDUAZIONE DI TUTOR-https://archivio2023.secondocircoloercolano.edu.it/albo-online/836/avviso-interno-per-l-individuazione-di-tutor-10-2-2a-fsepon-ca-2021-55/

VISUALIZZA   AVVISO INTERNO PER L’INDIVIDUAZIONE DI REFERENTE DI VALUTAZIONE- https://archivio2023.secondocircoloercolano.edu.it/albo-online/837/avviso-interno-per-l-individuazione-di-referente-di-valutazione-10-2-2a-fsepon-ca-2021-55/

VISUALIZZA  AVVISO INTERNO PER L’INDIVIDUAZIONE DI PERSONALE ATA -https://archivio2023.secondocircoloercolano.edu.it/albo-online/838/avviso-interno-per-l-individuazione-di-personale-ata-10-2-2a-fsepon-ca-2021-55/

 

Ecco i link ai prodotti multimediali dei laboratori :

 

10.2.2A-FSEPON-CA-2021-55 LAVORARE INSIEME

SCADENZA 31/08/2022

 

La proposta didattica intende ampliare e sostenere l’offerta formativa per gli anni scolastici 2020-2021 e 2021-2022, in particolare durante il periodo estivo, attraverso azioni specifiche finalizzate al potenziamento degli apprendimenti e delle competenze chiave, in conformità alla Raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea 22 maggio 2018.

La progettazione e la realizzazione dei percorsi didattici e formativi sono ispirate all’utilizzo di metodologie didattiche innovative, che valorizzano l’apprendimento attivo e cooperativo, con particolare attenzione anche al benessere personale e alle relazioni. Le azioni promuovono il protagonismo delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti, delle adulte e degli adulti, in situazioni esperienziali.

Di seguito la descrizione dei moduli/laboratori

Il piacere della lettura   SP

Lo stile e le regole di discussione devono essere basati sul rispetto e sull’accoglienza dei reciproci punti di vista. Nel laboratorio, la discussione nei gruppi di lettura viene guidata da un moderatore che svolge una funzione essenzialmente metodologica e fornisce al gruppo spunti e strumenti utili per la discussione, vigila sul rispetto delle regole che il gruppo autonomamente si è dato. Le attività dei gruppi di lettura saranno svolte all’interno della biblioteca “che sono il luogo fisico in cui abitano i libri” o in spazi appositamente predisposti con disponibilità di testi o all’aria aperta. (16 alunni scuola primaria)

 

Around the world    SSPG

A livello internazionale sono note le potenzialità delle tecnologie digitali per l’apprendimento linguistico. Mobile, social networks, community permettono interazioni con native speaker, attività collaborative di lettura e scrittura sono possibili con blog, wiki ed editor condivisi. A tal proposito diventa necessario promuovere nel laboratorio una didattica in cui l’attuazione dell’approccio comunicativo sia potenziato dal mobile e dal web 2.0. Un giornalino online, una guida della città si possono realizzare collaborativamente grazie agli strumenti citati. L’attività inizierà nel laboratorio e proseguirà in altri spazi fisici e virtuali, ridefinendo e ampliando il concetto di ambiente di apprendimento e modalità di interazione. ( 15 alunni scuola secondaria)

 

Uso consapevole dei media SP

Educazione alla comprensione, fruizione ed uso consapevole dei media, soprattutto in riferimento alle dinamiche sociali e comportamentali sono le finalità del laboratorio, che approfondirà le caratteristiche specifiche dei media e degli intermediari digitali, della capacità di gestire una identità online e offline con integrità, delle caratteristiche della socialità in rete, della gestione dei conflitti su social network. Attraverso esempi operativi, basati sul corretto uso dello strumento, gli studenti apprendono strategie comportamentali per prevenire e gestire i rischi online.( 16 alunni scuola primaria)

                                                                                                                   Rete consapevole SSPG

 

Il laboratorio intende accrescere la consapevolezza degli studenti nell’utilizzo di Internet e nella navigazione in rete, attraverso l’approfondimento di aspetti quali storia, nascita, architettura e principi di internet, internet governance e neutralità della rete, tutela e trattamento dei dati personali in rete e privacy, diritto all’identità personale, diritto all’oblio, diritto d’autore e licenze online, libertà di espressione e tema della surveillance. Le attività saranno svolte in coerenza con il quadro di riferimento europeo sulle competenze digitali dei cittadini DigComp 2.1. (16 alunni scuola secondaria)

 

Celebrare le differenze   SSPG

 

Scopo del laboratorio è lavorare sul linguaggio e sugli stereotipi di genere al fine di prevenire forme di discriminazione, che possono predeterminare le future scelte scolastiche e lavorative. E’ necessario orientare ciascuno verso libere scelte di prosecuzione degli studi, scevre da stereotipi che condizionano nella preferenza del percorso di studi e professionale, nell’affrontare le emozioni, nel modo di porsi nei confronti degli altri. Le attività saranno svolte attraverso il gioco, la narrazione, il role playing. (16 alunni scuola secondaria)

 

Rompiamo gli stereotipi   SP

 

Scopo del laboratorio è lavorare sul linguaggio e sugli stereotipi di genere al fine di prevenire forme di discriminazione, che possono predeterminare le future scelte scolastiche e lavorative. E’ necessario orientare ciascuno verso libere scelte di prosecuzione degli studi, scevre da stereotipi che condizionano nella preferenza del percorso di studi e professionale, nell’affrontare le emozioni, nel modo di porsi nei confronti degli altri. Le attività saranno svolte attraverso il gioco, la narrazione, il role playing. ( 15 alunni Scuola Primaria)

 

                                                                                                               I nostri linguaggi   SP

 

Le attività del laboratorio mirano a stimolare la creatività come percorso personale di ciascuno, come scambio di idee, di apprendimento e di integrazione sociale. I partecipanti saranno coinvolti nella scoperta dell’arte quale unione di teatro, musica e danza attraverso la preparazione e realizzazione di uno spettacolo. Professionisti specializzati nelle diverse discipline artistiche potranno arricchire le basi culturali dei partecipanti attraverso attività di recitazione, uniti a momenti di scrittura creativa, per mettere mano al copione anche ricorrendo a nuovi linguaggi e nuove forme di espressione. ( 15 alunni scuola primaria)

                                                                                                                Giochi d'arte insieme   SP

Il laboratorio intende fornire agli studenti gli strumenti per poter leggere e interpretare un’opera d’arte contemporanea, anche attraverso la sua riproducibilità e reinterpretazione in chiave creativa. La metodologia utilizzata favorisce un rapporto dinamico con l’arte, attraverso visite guidate per l’analisi diretta delle opere esposte nei musei, nelle mostre o in altri luoghi del territorio, per un coinvolgimento attivo e immersivo dello studente, offrendo anche la possibilità di riprodurle, in modo originale, utilizzando tecniche e strumenti digitali.(15 alunni scuola primaria)

Canta che ti passa! SP

L’esperienza musicale precoce permette agli studenti di sviluppare la capacità di pensare musicalmente durante l’ascolto o l’esecuzione musicale. Attraverso i suoni di un brano musicale ascoltato o eseguito, si riesce a richiamare nella mente la musica ascoltata poco o molto tempo prima, predire, durante l’ascolto, i suoni che ancora devono venire, cantare una musica nella testa, ‘ascoltarla’ nella testa mentre si legge o si scrive uno spartito, improvvisare con la voce o con uno strumento. Proprio come lo sviluppo del linguaggio, l’intelligenza musicale può essere favorita attraverso specifiche attività, che saranno svolte durante il laboratorio. La musica, inoltre, è fondamentale per contrastare ansie e paure e permette agli studenti di allontanare i sentimenti negativi, contribuendo allo sviluppo emotivo e alle competenze affettive. 16 alunni scuola primaria)

 

Danza, musica e teatro per l' integrazione sociale   SSPG

Le attività del laboratorio mirano a stimolare la creatività come percorso personale di ciascuno, come scambio di idee, di apprendimento e di integrazione sociale. I partecipanti saranno coinvolti nella scoperta dell’arte quale unione di teatro, musica e danza attraverso la preparazione e realizzazione di uno spettacolo. Professionisti specializzati nelle diverse discipline artistiche potranno arricchire le basi culturali dei partecipanti attraverso attività di recitazione, uniti a momenti di scrittura creativa, per mettere mano al copione anche ricorrendo a nuovi linguaggi e nuove forme di espressione. ( 15 alunni scuola secondaria)

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.