Ricerca Avviata

27 Gennaio Giornata della Memoria


Scuola dell'Infanzia 

In occasione  della  giornata della memoria, il nostro obiettivo non è raccontare la tragedia della storia, ma seminare gentilezza, accoglienza e rispetto verso ogni diversità, affinché i bambini imparino che l'amicizia è un ponte che supera ogni muro.

                                                                  

 

Scuola Secondaria di I grado   
Quando la scuola non è solo didattica ,ma palestra di vita in cui si insegnano i valori della legalità , uguaglianza e rispetto ,valori essenziali per la crescita del cittadino di domani .Al link  seguente un corto sulla persecuzione razziale realizzato dagli  alunni delle classi 3A e3F in occasione della Giornata della Memoria  .https://drive.google.com/file/

 

Scuola primaria

Classe 1A :In occasione della Giornata della Memoria, la classe 1A plesso Giampaglia ha svolto un lavoro interdisciplinare di riflessione guidata a partire dal racconto Le farfalle dalla stella gialla*, sul tema della Shoah e sull’importanza della memoria. https://drive.google.com/drive/

Classi 2 A-B : clicca sul link per vedere il video https://drive.google.com/file/

Nell’ambito del Patto per la Lettura 2024–2026, la Biblioteca Civica G. Buonajuto ha organizzato  delle giornate di lettura animata in occasione della Giornata della Memoria, con l’obiettivo di promuovere nei bambini il piacere della lettura e offrire spunti di riflessione sul valore della memoria come strumento di comprensione del presente.

Il  20 gennaio 2026 le classi 5 della scuola primaria dell'IC Ercolano2 "Giampaglia Iaccarino" hanno partecipato ,dalle ore 9:30 alle ore 11:00, alle giornate di lettura condivisa in occasione di tale  giornata presso la sede della Biblioteca Civica, in Via A. Rossi ad Ercolano.

 I bambini, accompagnati dalle insegnanti, hanno partecipato  alla lettura del testo“Otto Autobiografia di un orsacchiotto” di Tomi Ungerer, un racconto che, attraverso una narrazione
simbolica e accessibile, pone l’attenzione sulle conseguenze della guerra sulle persone, sugli affetti e sulle vite quotidiane, evidenziando i temi della perdita, della separazione e della resilienza.
Durante l’attività, gli alunni sono stati  guidati in un percorso di lettura e dialogo volto a riflettere sul significato della memoria come strumento critico per comprendere gli effetti dei conflitti e delle
discriminazioni.
A seguire, i partecipanti hanno  preso parte a un momento laboratoriale di confronto e rielaborazione,finalizzato a favorire l’espressione delle emozioni, il pensiero critico e la condivisione di valori quali la pace,l’inclusione e la solidarietà.
 

Non sono presenti allegati.